www.faustoeugeni.it

sei nel sito personale di fausto eugeni

www.faustoeugeni.eu

 

 


 

 
 

Russia 1942: Mario Eugeni| home page

 

 

[pagine in costruzione] campagna di russia: link e bibliografia  
Mario Eugeni
(Ascoli Piceno 1915 - fronte russo 1942)
Lettere dal fronte russo
ai genitori Fausto e Giacinta, ai fratelli Carlo e Luigi
 
     
introduzione 1941 gennaio-giugno 42 luglio-agosto 42
settembre 42
ottobre 42 novembre 42 dicembre 42 la ricerca 1943-
 
SETTEMBRE  1942
     
   
  il libretto universitario di Mario  
 
 
     
 

Al fratello Luigi
18 settembre 1942

 
 

Carissimo Gigi,
Ti rispondo con un po' di ritardo, ma siccome non c'era nulla d'urgente, anche in rapporto ai miei bagagli, che ormai credo sia cosa definita, ho fatto passare un po'di tempo. Come saprai da mamma mi trovo bene e dopo parecchie centinaia di km fatti su queste strade russe, da una quindicina di giorni siamo fermi in un paesetto, molto tranquillo dal lato bellico; credo però che fra pochi giorni ci sposteremo in avanti e un po' verso nord. La notte fa un po' freddo ora (0 gradi) ma ancora non ci si può lagnare della stagione, problema più importante.

 

Da casa mi hanno scritto che tu hai proposto loro di venire da te a Torino e per me ho risposto, appoggiandoti, che mi sembrava una cosa possibile o forse la più buona soluzione almeno per adesso del loro avvenire. Dal lato finanziario non dovrebbero preoccuparsi perché gli ho fatto una delega di 2000 lire al mese e qualche cosa di altro gli mando sempre e tutta per loro, perché non voglio che li tengano da parte per me.

 

Se puoi vedi di mandarmi quanto utile per imparare o impratichirmi un po' delle lingue avendo modo qua di poterne usufruire; inoltre è sempre utile, e qua è il luogo adatto specialmente in quei giorni in cui non c'è niente da fare, studiare può essere anche un passatempo e mai poi avrò più un'altra occasione simile. Perciò ti prego, vedi tu quello che trovi sia per il russo, tedesco, inglese, e francese, lingue tutte e quattro utili quà.

 

Poi qualche libro da leggere, libri un po' interessanti, non romanzi gialli o comuni romanzi da strapazzo. Anche per questi mi rimetto alla tua capacità e buon gusto. Naturalmente mi fai sapere quello che spendi e ti rimborserò. Non so se pacchi ne puoi spedire, ma pacchetti tipo campione senza valore raccomandati credo che li passino; in ogni modo ti puoi informare. A giorni ti rispedirò indietro la lampada perché è inutile che la tenga con me. Baci, scrivi

    Luigi, gemello di Mario, nel 1940
 
 
  campagna di russia: link e bibliografia  
 

VAI ALL'ALBERO GENEALOGICO
DELLA FAMIGLIA EUGENI

 
 
 
 

Contatti

 
 

postmaster@faustoeugeni.it